Classifica dei profumi più persistenti: Top 10 femminile e maschile

//Classifica dei profumi più persistenti: Top 10 femminile e maschile

Un profumo persistente è quello che possiamo sentire per molte ore, che lascia la scia, intenso, opulento, che anticipa la nostra presenza o che rimane nell’aria quando andiamo via. È la fragranza che parla di noi, che ci rende riconoscibili.

Questa caratteristica è di solito quella più ricercata tra chi acquista un profumo, ma la longevità dipende da molti fattori.

In primis dalla qualità delle essenze utilizzate e dalla concentrazione delle fragranze, ma anche dal pH o dal tipo di pelle, dalle condizioni climatiche e ambientali, dalle condizioni di salute di chi lo indossa.

Se avete problemi con la durata, il nostro consiglio è quello di orientarvi verso profumi con la più alta concentrazione di fragranze o oli essenziali (parfum e eau de parfum), evitando le eau de toilette e le eau de cologne, e di indirizzarvi verso profumi la cui struttura dominante si trova verso la base della piramide olfattiva, con prevalenza quindi di note olfattive di fondo, che si sviluppano lentamente e la cui percezione può durare molte ore, se non giorni (note floreali intense quali il gelsomino e la tuberosa, o ambrate, legnose e resinose).

Un consiglio ulteriore sempre valido, è quello di testare la fragranza sempre sulla propria pelle, lasciandola agire diverse ore prima di giudicarne la persistenza.

“Il profumo è l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza”.
(Coco Chanel)

Abbiamo preparato per voi una lista delle fragranze più persistenti offerte dal mercato della profumeria tradizionale, per la donna e per l’uomo.

Profumi più persistenti da donna

Profumi più persistenti da donna

  • Black Orchid Tom Ford edp:

Black Orchid Tom Ford edp

Un profumo lussuoso e sensuale di accordi ricchi, scuri, la potenza delle spezie che accompagna fiori esotici, una manifestazione di forza e una dichiarazione di stile, iconico, moderno e al tempo stesso senza tempo.

Perché Black Orchid attinge all’immaginario e richiama atmosfere dark, quasi barocche, nel nome sofisticato, nel packaging ricercato, e soprattutto nel mix di accordi tenebrosi e affascinanti in cui il maschile e il femminile si intrecciano in un gioco senza fine.

Durata eccezionale, nasce come profumo femminile nel 2006 creato per Tom Ford (brand di Estee Lauder) da Givaudan, molto amato e indossato anche dal pubblico maschile. Note di testa : Tartufo, Ylang-Ylang, Bergamotto, ribes nero; note di cuore : Orchidea, note fruttate, legno di loto; note di fondo : incenso, patchouli, sandalo, vaniglia, cioccolato.

VEDI IL MIGLIOR PREZZO

  • La Vie Est Belle edp, Lancome:

La Vie Est Belle edp Lancome

Un caldo floreal-fruity-gourmand con una forte presenza di patchouli, uno dei profumi più venduti del momento, dei più amati, e dalla persistenza eterna.

La Vie Est Belle è stato creato nel 2012 da Olivier Polge, Dominique Ropion e Anne Flipo. La nobiltà eterea e cipriata dell’iris pallida di Firenze, si sposa con una nota gourmand mai realizzata fino ad ora.

La fragranza che ha conquistato tutte le donne per la sua filosofia positiva, è un inno alla gioia e alla voglia di vivere. Note di testa: Pera, Mora; Note di cuore: Concreta di Iris Pallida, Assoluta di Fiori d’arancio e di Gelsomino d’Arabia; Note di fondo: Essenza di cuore di Patchouli. >>Leggi qui<< la recensione completa.

VEDI IL MIGLIOR PREZZO

  • Hypnotic Poison edp, Dior:

Hypnotic Poison edp Dior

Profumo iconico degli anni ’90, più volte riformulato, resta sempre ipnotico al punto da richiamare l’immagine di una mela stregata che ammalia, con il suo flacone tondeggiante in vetro rosso.

Hypnotic Poison trae la sua forza da Assolute potenti. L’Assoluta di Gelsomino Sambac dal fascino animale, associata a un’Assoluta di Fiore d’Arancio avvolgente, si riveste di una Fava Tonka soave e intensamente evocatrice.

La nota rotonda di liquirizia che firma il carattere seducente di Hypnotic Poison, si sposa alla mandorla in apertura ed è esaltata con maggiore audacia, da una base di vaniglia esotica.

VEDI IL MIGLIOR PREZZO

  • Alien edp, Thierry Mugler:

Alien edp, Thierry Mugler

Un altro masterpiece per complessità e potenza è uno dei profumi della avveniristica maison Mugler, i cui profumi dividono sempre gli animi, ma spiccano per originalità. Alien è un profumo che può essere iperfemminile o spudoratamente androgino, a seconda della persona che lo indossa e delle circostanze.

Un floreale legnoso ambrato, che evoca atmosfere misteriose e notturne, come il suo nome: Alien, la figlia del Sole, umana e divina al tempo stesso, il cui segreto è celato nel flacone color ametista, simbolo di meditazione e serenità, questa fragranza rivela lo splendore di ogni donna, diffondendo energia e luce.

Note di testa: gelsomino; note di cuore: legnose; note di fondo: ambra.

VEDI IL MIGLIOR PREZZO

  • Elixir des Merveilles edp, Hermès

Elixir des Merveilles edp Hermès

Creato nel 2006 da Jean Claude Ellena,  l’elisir delle meraviglie di Hermès contiene note di Balsamo del Perù, Zucchero Vanigliato, Ambra, Sandalo, Fava Tonka, Patchouli, Resina del Siam, Caramello, Quercia, Incenso, Scorza di Arancia e Cedro.

Questa fragranza, dal caldo color arancio ambrato, dura ore sulla pelle, e ci ricorda il sapore di un’arancia quasi caramellata, ma al tempo stesso resinosa, ruvida, forte e speziata. La polvere della fava tonka unita ai legni del fondo, proiettano il suo sentore per infiniti momenti di piacere.

VEDI IL MIGLIOR PREZZO

Profumi più persistenti da uomo

Profumi più persistenti da uomo

  • Dior Homme Intense edp, Dior:

Dior Homme Intense edp Dior

Una reinterpretazione del 2013 del famoso profumo creato per Dior da Francois Demachy, la versione “intense” di Dior Homme resta uno dei profumi più eleganti e durevoli da uomo, pur mantenendo il suo accento delicato e femminile.

La nota di lavanda si sposa all’iris e alla malva muschiata per conferire un tono quasi polveroso che piace molto anche donne.

VEDI IL MIGLIOR PREZZO

  • Le Male, Jean Paul Gualtier:

Le Male Jean Paul Gualtier

Creato nel 1995 dal profumiere Francis Kurkdjian, Le Male ha un’apertura freschissima e quasi verde, ma esplosiva, in cui si avvertono distintamente le note di una menta e una lavanda rese dolci da accordi talcati e ambrati, che rendono questo profumo unico ed inimitabile.

Le Male raggiunge la sua massima espressione dopo qualche ora, quando sopraggiungono le note di spezie a scaldare il tutto.

Le note di testa sono Artemisia, Lavanda, Menta, Bergamotto e Cardamomo; le note di cuore sono Carvi, Fiore d’Arancio e Cannella; le note di base sono Sandalo, Fava Tonka, Ambra, Vaniglia e Cedro.

VEDI IL MIGLIOR PREZZO

  • La Nuit de L’Homme Le Parfum, Yves Saint Laurent:

La Nuit de L’Homme Le Parfum Yves Saint Laurent

YSL ci presenta una storia di seduzione, intensità e audace sensualità con La Nuit de L’Homme Le Parfum. Lanciato sul mercato nel 2010, le note di testa sono Bergamotto, Anice e Pepe; le note di cuore sono Lavanda, Labdano Francese e Note Fruttate; le note di base sono Vetiver, Patchouli e Vaniglia.

Un uomo attraente e misterioso, il cui fascino irresistibile e il cui potere di seduzione cancellano tutto il resto al suo passaggio. Una notte piena di promesse. Una fragranza orientale fresca, ricca di tensioni e contrasti olfattivi.

VEDI IL MIGLIOR PREZZO

  • Man in Black Bvlgari

Man in Black Bvlgari

Bvlgari Man In Black di Bvlgari è una fragranza del gruppo Orientale Floreale da uomo, creata nel 2014 dal famoso naso Alberto Morillas e già diventata un classico.

Le note di testa sono Tabacco, Spezie e Rum; le note di cuore sono Cuoio, Tuberosa e Iris; le note di base sono Legno di Guaiaco, Benzoino e Fava Tonka.

Man in black è una fragranza invernale che ci trasporta pero’ verso paesaggi esotici, una nave che solca i mari del Pacifico, con l’apertura fumosa e liquorosa che sposa note floreali tipicamente femminili dalla dolcezza ben calibrata, intrigante, dark, e balsamico, potente e misterioso.

VEDI IL MIGLIOR PREZZO

  • Encre Noire edt, Lalique

Encre Noire edt Lalique

Lanciato sul mercato nel 2006 e creato per la Maison famosa nella creazione di cristalli preziosi, da Nathalie Lorson. La nota di testa è Cipresso; la nota di cuore è Vetiver; le note di base sono Muschio Animale e Legno di Cashmere.

Un profumo “noir” come il nome, evocativo e gotico, molto virile e secco per l’apertura quasi amara del cipresso e con un vetiver di alta qualità che sovverte gli schemi della profumeria maschile,  scemando poi dolcemente in un legnoso caldo.

Durata altissima, anche solo per questa formula in Edt, ma ne esiste anche la versione A L’Extreme, più resinosa, come la sua variante declinata al femminile.

VEDI IL MIGLIOR PREZZO

Valutazione

Voto dell'utente : 4.26 (9 voti)
2018-12-10T18:30:25+00:00