L’influenza del profumo sull’immagine che dai di te

Si sa che il modo in cui parliamo e come ci vestiamo influenza l’opinione che la gente ha di noi. Ma hai mai pensato al potere del profumo in questo particolare caso? Scopri l’opinione degli esperti in merito all’influenza del profumo sull’immagine che dai di te.

Sebbene sia risaputo che il limone sia sinonimo di freschezza e il muschio venga costantemente associato al sex appeal, non c’è dubbio che determinate profumazioni richiamano alla mente immagini comuni.

Detto questo, è molto probabile che la cosa che potresti non aver mai considerato è come la scelta del tuo profumo possa avere un impatto sul modo in cui gli altri ti vedono.

Alcuni esperti ci spiegano perché la propria fragranza ha il potere di influenzare il modo in cui si viene percepiti.




L’esperto in materia

Laura Menardi, impiegata in un’agenzia di lavoro, dice che:

“Quando si tratta di vestirsi per un colloquio di lavoro, è del tutto normale indossare la propria fragranza preferita, specialmente se questa ti dà quell’iniezione di fiducia dell’ultimo minuto.”

“Però, per poter fare una buona impressione, ti conviene scegliere un profumo leggero e non invadente. Sei lì per presentare le tue capacità e le tue esperienze, perciò evita qualunque cosa potrebbe distrarre l’esaminatore e influenzarlo in negativo”.

Ti potrebbe anche interessare:

Profumi per l’estate 2021

Profumi per l'estate 2021

Il naso, vale a dire il profumiere

“Non credo ci siano note da evitare per fare una buona prima impressione, anche se i fiori più leggeri e i cosiddetti “fiorientali” sono super apprezzati quando incontri qualcuno per la prima volta”, afferma Giorgio Venchi, maestro profumiere.

“Probabilmente è meglio non inzupparsi di profumi orientali al muschio o alla vaniglia; tutto ciò, perché queste sono due fra le famiglie olfattive più sensuali possibile.”

“Ma vacci piano. Un paio di spruzzate sul collo e sui polsi sono probabilmente sufficienti quando stai cercando di fare buona impressione, ma ricordati sempre di non esagerare.

“In alternativa, spruzza il profumo su una sciarpa o all’interno di una giacca per una profumazione ancora più leggera.”




Il professore

“I profumi possono essere coinvolti in vari giudizi sociali e possono anche influenzare il modo in cui percepiamo i volti.”

“Quindi, un profumo svolge un ruolo significativo in varie interazioni sociali e può trasportare importanti messaggi biologici.”

“Ad esempio, i neonati trovano il capezzolo della madre grazie al suo odore, mentre i giudizi e le decisioni degli adulti sono influenzati dall’odore corporeo di quelli che hanno sperimentato stati di tensione, quali la paura o l’ansia.”

“L’influenza del profumo è cosa nota ed esso ha sicuramente un impatto su come ci comportiamo, sulla nostra fiducia e su come gli altri ci giudicano”.




Lo psicologo

“I ricordi innescati dai profumi sono davvero molto potenti”, afferma la psicologa Giulia Antico.

“Alcuni profumi, soprattutto quelli dell’infanzia, possono suscitare emozioni forti e immediate, e in quei momenti possono anche dare sensazioni opprimenti.”

“Ad esempio, passando per strada vicino a uno sconosciuto che indossa la stessa fragranza di un parente molto amato, ma scomparso, si può sperimentare uno tsunami di ricordi ed emozioni.”

“Una vasta ricerca mostra che il profumo può anche innescare ricordi autobiografici positivi e persino avere il potenziale di aumentare l’umore, diminuire i sentimenti negativi e fermare le voglie.”

“Tutto questo, perché esiste una relazione neuroanatomica tra l’olfatto e le vie neurali associate alle emozioni: questi percorsi si sviluppano durante la nostra vita e vengono influenzati dalla nostra percezione degli odori, dalla genetica, dal sesso, dall’età, come anche dalla propria personalità e dalle esperienze di vita”.

Come abbiamo visto, l’influenza del profumo è notevole e per questo, degna di essere presa in considerazione, qualora si voglia dare una buona impressione di se stessi.

Leggi anche:

Profumi dolci e persistenti: il meglio per ogni donna

profumi dolci e persistenti