E se mettessimo un tocco di cioccolato nella nostra fragranza? Eh sì, proprio di cioccolato! Questo ingrediente afrodisiaco ha incontrato sempre più il favore dei profumieri, che hanno saputo regalarci delle vere e proprie perle di dolcezza (ma non solo).

Nel bel mezzo della tendenza dei profumi dolci e gourmet, la nota di cioccolato riceve una particolare attenzione da parte dei profumieri. Tale nota deliziosa prende vita dall’unione di diverse materie prime.

Queste possono essere sintetiche, come il chocovan e le pirazine (molecole di sintesi che ricreano il profumo del cioccolato), oppure naturali, come il patchouli, la fava tonka e il muschio di habanolide.




Le origini del cioccolato

Il cioccolato, o meglio la fava di cacao, è nota dalla conquista delle terre del Sud America nel XVI secolo. Si dice che Cristoforo Colombo portò in Europa i primi semi di cacao, gettandoli dalla sua nave perché pensava che il dono offerto dagli amerindi fosse escrementi di capra! 

Dai tempi di Cristoforo Colombo, abbiamo però imparato molto sul gusto ricco di queste graziose fave di cacao e il cioccolato è diventato e rimane tutt’oggi una prelibatezza apprezzata da tantissime persone. 

Profumi sensuali: l’arma segreta del sex appeal

Tuttavia, fino agli inizi degli anni 90 del secolo scorso, nessuno aveva osato fare la folle scommessa, che il cioccolato potesse essere una materia prima in profumeria. Nessuno al di fuori di Thierry Mugler, che ha dato il via all’amore per i profumi dolci.

Ed è a partire da questa premessa, che diamo il via alla nostra lista di oggi e cioè ai profumi al cioccolato.

Angel di Thierry Mugler

angel profumo

Donna – 1992

prezzo angel

 

Angel di Thierry Mugler è la fragranza che ha rivoluzionato la profumeria moderna, esplorando nuovi territori olfattivi. Lanciato nel 1992, il profumo Angel sorprende con le sue note di testa agrumate, il suo cuore fruttato ed esotico e le sue note di fondo di vaniglia, patchouli, ma anche caramello e cioccolato! 

Questo profumo dolce riporta alla mente i ricordi d’infanzia e le risate felici, senza essere affatto puerile. Angel è un profumo al cioccolato afrodisiaco, che ha saputo conquistare il cuore del pubblico, diventando in poco tempo un best-seller internazionale.




Valentino Uomo

valentino uomo profumo uomo

Uomo – 2014

prezzo valentino uomo

 

Valentino Uomo è una fragranza complessa che si apre con note di bergamotto e spezie. Nel cuore, il mirto si mescola al caffè e alla gianduia, una deliziosa pasta di cioccolato e nocciola. Queste note orientali gourmet si combinano armoniosamente al cedro e a un tocco muschiato di pelle bianca.

Valentino Uomo è decisamente una delle poche fragranze invernali maschili, che profumano di caffè e cioccolato delizioso, con un po’ di pelle come contorno. In poche parole, uno dei profumi dolci maschili più amati e apprezzati dal pubblico.

Aquolina Chocolovers

Profumo chocolovers

Unisex – 2006

prezzo aquolina chocolovers

 

Aquolina Chocolovers è la fragranza perfetta per chiunque ama i profumi dolci e le nocciole. Non a caso, esso è anche uno di quei pochi profumi economici unisex, che riescono a far innamorare di sé all’istante.

Chocolovers è una fragranza seducente e cremosa, con deliziosi sentori di arancia, cioccolato e vaniglia. Riesce benissimo a gareggiare alla pari con profumi famosi quali Prada Candy ed Angel.

Diesel Loverdose Red Kiss

loverdose red kiss profumo donna

Donna – 2015

prezzo loverdose red kiss

 

Combinazione ideale di cacao, frutta e patchouli, senza diventare mai troppo burrosa o pesante. Possiede una freschezza meravigliosa, grazie alle sue note di mela, bergamotto, pesca e ribes nero. 

Si tratta di uno di quei profumi irresistibili, deliziosi e afrodisiaci, che migliorano quanto più tempo restano sulla pelle.

Questo è uno di quei pochi profumi non vanigliati invernali, che riescono a catturare l’attenzione nel migliore dei modi. Esso potrebbe quasi definirsi quale il frutto dell’amore fra Giorgio Armani Sì Passione e Angel di Mugler.




Gourmand Coquin di Guerlain

Gourmand Coquin profumo

Donna – 2008

prezzo gourmand coquin

 

Il grazioso e sorprendentemente dolce Gourmand Coquin si distingue nell’universo chic, elegante, a volte persino molto classico della maison Guerlain. Il suo obiettivo principale è quello di sorprenderci con aromi insoliti ( soprattutto per la maison Guerlain) e associazioni originali.

Esso rappresenta il desiderio, il desiderio quasi gourmet di assaggiare una donna “appetitosa”, che emoziona il corpo e i sensi. In poche parole, un profumo al cioccolato indimenticabile. A detta della stessa maison, G.C. è :

Una fragranza gustosa e sexy, come una donna giocosa, impavida e affascinante. Un sorprendente duo gourmet: l’incontro del cioccolato con il tè affumicato. Rosa e pepe nero con una goccia di rum accompagnano questo duo per una fragranza irresistibilmente accattivante.

Chocolate Greedy di Montale

Profumo Chocolate Greedy

Unisex – 2007

prezzo profumo chocolate greedy

 

Il profumo Chocolate Greedy è la risposta a tutti coloro che amano i profumi dolci. Lanciato sul mercato nel 2007, esso si rivolge indistintamente sia a un pubblico maschile, quanto a uno femminile.

Le sue note di testa si aprono con un cocktail succulento e dolce, dominato dall’arancia amara e dalla vaniglia cremosa. Le note del cacao, della frutta secca e della fava tonka confluiscono invece man mano che la fragranza evolve. La nota dominante del cacao è combinata con sentori delicati, caldi, piccanti e vanigliati.

Il profumo Chocolate Greedy sorprende chiunque grazie alla sua composizione orientale vanigliata ricca, golosa ed intensa.

Profumi femminili: ecco quali sono i migliori di sempre. La Top 10

Kokorico Jean Paul Gaultier

profumo kokorico jean paul gaultier

Uomo – 2011

prezzo kokorico

 

Terroso, speziato, tagliente. Un mix particolare ed originale di cacao secco e legno, con qualche sfumatura di vetiver. Il profumo Kokorico possiede una nota di cacao molto pura, ricca ed intensa, oltre a un massiccio sentore di foglia di fico. 

Olivier Cresp e Annick Menardo (i nasi creatori di Kokorico – oltre a molti altri capolavori della profumeria moderna) hanno dato vita al profumo più interessante di tutta collezione Jean Paul Gaultier.

Amour de Cacao di Comptoirs Sud Pacifique

Amour de cacao profumo

Donna  – 1993

prezzo amour de cacao

 

Lanciato sul mercato nel 1993,  questo delizioso profumo dolce di Comptoir Sud Pacifique costituisce l’equilibrio perfetto tra frutta succosa, cioccolato cremoso e vaniglia calda e accogliente. Trattasi di un profumo al cioccolato memorabile, che emana la sensazione di godere di deliziosi lussi in un paradiso tropicale incontaminato.

L’inizio del profumo viene annunciato da un’arancia dolce e succulenta. Le note centrali sono costituite invece da delizioso cacao e frutto stella leggermente acido. La base infine è addolcita dalla confortante vaniglia. Si tratta di uno di quei profumi dolci decisamente originali e particolari.




Noir aphrodiasique by Kilian

noir aphrodiasique profumo

Unisex – 2016

prezzo noir aphrodiasique

 

Kilian Hennessy ha l’abitudine di adoperare un determinato profumo ogni volta che inaugura una nuova boutique. Per quella di Parigi, inaugurata qualche anno fa, Kilian ha scelto di utilizzare dell’assoluta di cacao al 30%. Questo cacao sublime, che sta alla base della fragranza, si aggiunge all’assoluta di gelsomino, di cedro e di ambra, dando vita a un profumo paradisiaco.

Noir aphrodiasique è un profumo al cioccolato ricercato, grazie alle sue note di cioccolato fondente, cannella in polvere e iris. Tutti questi elementi la fanno diventare una fragranza unisex dall’animo appetitoso, delizioso e attraente.