Ti è mai capitato di andare in profumeria, uscire col proprio acquisto “profumoso” e scoprire successivamente che la tua fragranza dura poco?

Questo inconveniente è causato dal fatto che noi consumatori abbiamo la brutta abitudine di dare poca importanza a determinate informazioni riguardo ai prodotti che acquistiamo.

I profumi per esempio hanno diverse denominazioni (e diverse qualità) ed è proprio per questo motivo che dobbiamo imparare a distinguerli. Oggi per esempio scoprirai che esiste una netta differenza fra eau de toilette e parfum.




Differenza tra eau de toilette e eau de parfum

Se ti sei sempre chiesto cosa vuol dire EDT oppure EDP nei profumi, continua a leggere per scoprire il loro significato.

Eau de toilette significa letteralmente acqua di toletta e con questo si intende un profumo leggero, dalla bassa persistenza, che dura perciò poche ore. Il significato di eau de parfum invece è acqua di profumo, la quale, a differenza dell’eau de toilette, ha una persistenza maggiore.

Comunque, la differenza tra eau de toilette e eau de parfum consta nella concentrazione di oli essenziali contenuta all’interno della fragranza.

La percentuale maggiore di oli essenziali la si riscontra nei prodotti definiti extrait de parfum, detti più comunemente parfum. Questi sono i più persistenti, i più concentrati e i più costosi di tutti, avendo al loro interno solo le materie prime più ricercate e preziose.

Successivamente, col diminuire degli oli essenziali e dunque della persistenza del profumo, troviamo:

  • eau de parfum – acqua di profumo
  • eau de toilette – acqua di toletta
  • eau de cologne – acqua di colonia
  • eau fraiche – acqua fresca

Da ora in poi saprai perciò qual è la differenza fra eau de toilette e parfum, non è vero?

Se hai mai avuto dei dubbi riguardo alla migliore formulazione da acquistare (eau de toilette oppure eau de parfum), noi ti consigliamo di buttarti a capofitto sulla eau de parfum.

Qui però è doveroso fare una piccola premessa. Al giorno d’oggi capita sempre più spesso che una stessa fragranza (es: Miss Dior) profumi in un modo del tutto diverso a seconda della sua formulazione (eau de toilette oppure eau de parfum). Presta perciò attenzione a questo particolare quando ti appresti a comprare un nuovo profumo!

Miss Dior profumo donna

Acqua di colonia e eau de toilette

Ritornando al discorso di prima, bisogna specificare che nei prodotti maschili i livelli di oli essenziali racchiusi nelle eau de toilette e nelle eau de cologne sono molto ravvicinati. Anche l’after-shave è una fragranza, ma la proporzione tra oli essenziali e alcool è nettamente inferiore rispetto a tutti gli altri profumi; tutto ciò, perché in questo tipo di prodotto si predilige maggiormente l’aspetto antisettico. Di conseguenza le note olfattive sprigionate dall’applicazione di un after-shave non sono paragonabili a quello di un profumo comunemente inteso.

Maggiore è perciò la quantità di oli essenziali e migliore sarà la persistenza del profumo.

Persistenza dell’extrait de parfum

In linea di massima l’estratto di profumo (parfum) ha una concentrazione di oli essenziali del 15%-30%, può durare moltissime ore (se non giorni) e sprigionare una fragranza molto intensa. Un esempio di extrait de parfum è dato dal noto ed intensamente apprezzato profumo Nasomatto Black Afgano.




Persistenza Eau de Parfum

L’Eau de Parfum invece contiene una percentuale di oli essenziali che può variare tra 8% e 15% e il profumo persiste in media tra le 3 e le 5 ore. In alcuni casi però, grazie alla presenza di alcune note particolarmente intense, la fragranza può durare anche più di un giorno. Vedi per esempio il profumo La vie est belle,  di cui abbiamo già elogiato le doti.

Persistenza Eau de Toilette

L’eau de toilette ha una percentuale di oli del 4%-8% e dura mediamente tra le 2 e le 4 ore. Esistono però sempre delle eccezioni alla regola. Ne sa qualcosa il più noto tra le eau de toilette, il profumo più iconico mai creato, datato 1921: Chanel n 5.

Quando qualcuno ti chiederà perciò qual è la differenza fra eau de toilette e parfum, saprai dirgli che il primo è meno concentrato in oli essenziali rispetto al secondo e dura molto di meno.

Persistenza Eau de Cologne

L’eau de cologne (l’acqua di colonia) contiene una percentuale di oli essenziali del 3%-5% e ha una persistenza di circa due ore. La differenza tra il profumo è la colonia è dunque enorme. Se dovessi mai entrare in possesso dell’esemplare più famoso della categoria, lacqua di colonia 4711, non pretendere che persisti un’eternità.




Persistenza Eau Fraiche

Infine l’Eau Fraiche ha una percentuale di oli essenziali del 1%-3% e dura meno di due ore.

Bisogna tenere comunque in considerazione il fatto che la persistenza di ciascun profumo è influenzata dal pH di ciascuno di noi, dalla propria alimentazione, come anche dal livello di idratazione della pelle.

Per concludere, se oltre a chiederti cosa significa EDP nei profumi, desideri anche scoprire come migliorare la durata del tuo profumo, continua con la seguente lettura: “Persistenza del proprio profumo: consigli per migliorarla“.

[smart_review]