Vi è mai capitato di andare in profumeria, uscire col proprio acquisto “profumoso” e scoprire successivamente che la fragranza dura poco?
Questo inconveniente è causato dal fatto che noi consumatori abbiamo la brutta abitudine di dare poca importanza a determinate informazioni.

I profumi per esempio hanno diverse denominazioni  (e diverse qualità) ed è proprio per questo motivo che dobbiamo imparare a distinguerli, in special modo il Parfum e l’Eau de Toilette.




Differenza tra Eau de Toilette e Parfum

La differenza tra Eau de Toilette e Parfum consta principalmente nella concentrazione di oli essenziali contenuta all’interno della fragranza.

La percentuale maggiore di oli essenziali la si riscontra nei prodotti definiti “Parfum”.
Successivamente troviamo l’Eau de Parfum, con una percentuale nettamente inferiore, l’Eau de Toilette, l’Eau de Cologne ed infine l’Eau Fraiche.

Differenza tra Eau de Toilette e Parfum

Nei prodotti maschili i livelli di oli essenziali racchiusi nelle Eau de Toilette e nelle Eau de Cologne sono molto ravvicinati.
Anche l’after-shave è una fragranza, ma la proporzione tra oli essenziali e alcool è nettamente inferiore rispetto a tutti gli altri profumi; tutto ciò perché in questo tipo di prodotto si predilige maggiormente l’aspetto antisettico. Di conseguenza le note olfattive sprigionate dall’applicazione di un after-shave non sono paragonabili a quello di un profumo comunemente inteso.

Maggiore è perciò la quantità di oli essenziali e migliore sarà la persistenza del profumo.

Persistenza Parfum

In linea di massima il Parfum ha una concentrazione di oli essenziali del 15%-30%, può durare moltissime ore e sprigionare una fragranza molto intensa.

Persistenza Eau de Parfum

L’Eau de Parfum invece contiene una percentuale di oli essenziali che può variare tra 8% e 15% e il profumo persiste in media tra le 3 e le 5 ore.

Persistenza Eau de Toilette

L’eau de toilette ha una percentuale di oli del 4%-8% e dura mediamente 2-4 ore.

Persistenza Eau de Cologne

L’eau de cologne contiene una percentuale di oli essenziali del 3%-5% e ha una persistenza di circa due ore.

Persistenza Eau Fraiche

Infine l’Eau Fraiche ha una percentuale di oli essenziali del 1%-3% e dura meno di due ore.

Bisogna tenere comunque in considerazione il fatto che la persistenza di ciascun profumo è influenzata dal pH di ciascuno di noi, dalla propria alimentazione, come anche dal livello di idratazione della pelle.

Se desideri scoprire come migliorare la durata del tuo profumo, continua con la seguente lettura: “Persistenza del proprio profumo: consigli per migliorarla“.

2018-10-13T10:40:47+00:00