Hai mai sentito parlare dei profumi di nicchia?

Sicuramente avrai già visto nelle profumerie esclusive quelle boccette estremamente eleganti, collocate ad opera d’arte oppure ti sarà capitato di leggere il nome di un brand, che però non ti era affatto noto.

Profumi maschili: i più amati. La top 10

La spiegazione a tutto ciò è molto semplice: le maison di profumi di nicchia non ricorrono a una pubblicità aggressiva e per questo a molti possono sembrare del tutto sconosciute. Esse sono consapevoli di dar vita a profumi unici e speciali, con aromi ricercati solo dai veri intenditori, e per questo non hanno bisogno di ricorrere alla tipica forma di pubblicità a cui tutti noi siamo abituati.

profumi di nicchia

I profumi di nicchia non hanno niente in comune con le fragranze ordinarie e commerciali che possiamo trovare in qualsiasi profumeria. Al contrario essi sono dei veri e propri capolavori, creati dai famosi laboratori delle case profumiere. Questi contengono al loro interno solo gli oli essenziali più fini e pregiati, e normalmente vengono creati a mano.




Ciascun flaconcino di profumo di nicchia è un piccolo capolavoro, un’opera d’arte che ricorda i vecchi tempi gloriosi della profumeria, quando i profumi erano destinati solo alle famiglie di nobili. Ma ciò che una volta era un lusso solo per pochi eletti, ora è disponibile per chiunque desideri addentrarsi in questo mondo esclusivo, nelle profumerie di nicchia oppure negli store online quali jolieprofumerie.

Profumi di nicchia femminili

Ogni donna dovrebbe provare almeno una volta, anche solo per curiosità, un profumo di nicchia. L’unica cosa certa è che non appena ti renderai conto dell’enorme differenza tra ciò che hai usato finora e quello che hai ora, non potrai più usare altro che una fragranza di nicchia – o almeno durante gli eventi più speciali.

montale roses musk

Indossando profumi quali Montale Roses Musk, sovrano indiscusso dei profumi persistenti, ricoprirai la tua pelle con un aroma semplice, ma estremamente soddisfacente. L’asprezza della rosa, unita alla sofficità del muschio e del gelsomino, fanno di questo profumo di nicchia un vero e proprio gioiellino, che risalta al meglio la femminilità di ciascuna donna.

Profumi femminili: ecco quali sono i migliori di sempre. La Top 10

Profumi di nicchia maschili

Tra i profumi di nicchia maschili troviamo fragranze legnose ispirate all’aroma delle spezie, minimaliste oppure audaci, che, come per le versioni femminili, si basano su ingredienti inconfondibili. Terrosi o agrumati, virili o seducenti, in una sola parola: unici.

Creed Aventus

Quando pensiamo ai migliori profumi di nicchia maschili, la mente vola subito verso l’ineguagliabile Creed Aventus, capolavoro della profumeria moderna e creazione di riferimento della maison Creed.




Creed Aventus, simbolo indiscusso del lusso, racchiude al suo interno l’unione inaspettata e sorprendente dell’ananas con le note esperidate. Esso riesce ad equilibrare perfettamente il gusto fresco e rotondo della frutta, con note quali la rosa, la vaniglia e l’ambra grigia.

I migliori profumi francesi di tutti i tempi

Profumi di nicchia unisex

Quando si ha invece il desiderio di indossare una fragranza “borderline”, con sentori particolari e ingredienti del tutto unici, bisogna puntare sui profumi di nicchia unisex, adatti sia per gli uomini, che per le donne.

Black Afgano

Tra le fragranze di nicchia unisex più memorabili, ricordiamo Nasomatto Black Afgano.

Creato dal fondatore della maison Nasomatto, Alessandro Gualtieri, Black Afgano viene lanciato sul mercato nel 2009 e da quel momento in poi mette a disposizione di chiunque voglia scoprirlo, una composizione estremamente ricca, orientale e intensamente pericolosa.




Spezie dure, incenso, marijuana, cedro, lampone e muschio fanno di questa creazione una fragranza tutta da scoprire.