Miglior profumo al muschio bianco

Il muschio, utilizzato già dall’antichità per intrugli medicinali delicati, grazie alle sue proprietà antisettiche ed emollienti, è diventato, a partire dal VI secolo, uno degli ingredienti più desiderati della profumeria.




Esso infatti è un elemento indispensabile nell’industria profumiera, data la sua capacità unica di equilibrare staticamente la composizione e di conferirle una nota sottile di sensualità e calore. Il muschio possiede inoltre delle proprietà fissatrici fenomenali e proprio per questo viene adoperato per ridurre la percentuale di evaporazione delle molecole più leggere, permettendo nel contempo una maggior durata della formula originaria.

Origini

Inizialmente col termine muschio si intendeva la sostanza ottenuta dalle ghiandole aromatiche di una specie di cervi muschiati (dalle zanne molto particolari), che si pensa abbia proprietà afrodisiache.

Cervo muschiato

Questa è la variante più costosa di muschio animale in commercio e nel contempo anche la più rara, dato che questa specie di cervi è sull’orlo dell’estinzione.
Tant’ è vero che un chilo di muschio di cervo costa più di un chilo d’oro, ma purtroppo per ottenerne un chilo è necessaria l’uccisione di oltre 160 cervi.

Fortunatamente dal 1979 è stata bandita la loro caccia in moltissimi Stati e di conseguenza vietato l’uso del muschio animale nella profumeria, la quale, però, non ne ha risentito particolarmente. Esistono infatti alcune piante che possiedono le stesse proprietà del muschio animale e vengono utilizzate al posto suo, come l’Ambretta e l’Angelica.




La definizione di “muschio bianco” si riferisce proprio a tutte quelle varietà di muschio che non sono di origine animale. Esistono infatti anche altri animali con ghiandole che secernono muschio ( serpenti, alligatori, anatre), ma per fortuna l’invenzione dei muschi sintetici da parte di Alfred Bauer (1888), ne ha limitato ampiamente l’utilizzo.

E ora, in seguito a questa breve nota introduttiva, vediamo qual è il migliore profumo al muschio bianco.

Disgraziatamente o fortunatamente, non ne consigliamo solo uno, ma una moltitudine di profumi economici, come anche di lusso, dalla quale potrai prendere spunto, provare e scoprire quale meglio ti si addice.

Differenza tra Eau de Toilette e Parfum

TESORI D’ORIENTE MUSCHIO BIANCO (unisex)

Tesori d'oriente muschio bianco

VEDI IL MIGLIOR PREZZO

Il muschio bianco di Tesori d’Oriente è molto pulito e fresco e ti darà la sensazione di appena uscito/a dalla doccia, il tutto a un prezzo fenomenale. Si tratta di un profumo molto forte, a tratti intossicante, ma anche molto sensuale e duraturo su una pelle adeguatamente idratata.

  • Note di testa: Aldeidi, Gelsomino, Fiori bianchi
  • Note di cuore: Rosa
  • Note di base: Muschio, Note Legnose

L’ERBOLARIO MUSCHIO ACQUA DI PROFUMO (unisex)

Muschio acqua di profumo

VEDI IL MIGLIOR PREZZO
Fragranza dolce, avvolgente e confortevole. Sa leggermente di talco e legni e necessita di essere dosata con molta parsimonia, qualora si voglia attirare piacevolmente l’attenzione.

  • Note di testa: Bergamotto
  • Note di cuore: Ylang Ylang e Gelsomino
  • Note di base: Cumarina, Muschio Bianco e Vaniglia




ALYSSA ASHLEY WHITE MUSK (donna)

Alyssa Ashley white musk

VEDI IL MIGLIOR PREZZO
Un muschio molto delicato, cremoso e romantico, circondato da petali di rosa, gelsomino e ylang ylang. Insomma, un muschio fiorito dalla scia e dall’intensità moderata, che diventa sempre più intrigante col passare delle ore.

  • Note di testa: Bergamotto e Dragoncello
  • Note di cuore: Gelsomino, Ylang Ylang, Rosa, Lillà
  • Note di base: Muschio e Patchouli

THE BODY SHOP WHITE MUSK (unisex)

The body shop white musk

VEDI IL MIGLIOR PREZZO
L’aggettivo “pulito”, comunemente associato ai profumi al muschio bianco, sta un po’ stretto a questo profumo. Esso si identifica maggiormente con l’essere un po’ terroso e quasi “dark”, riuscendo al contempo a donare una sensazione di confort e piacevole reminiscenza.

  • Note di testa: Giglio, Muschio, Galbano, basilico e Ylang Ylang
  • Note di cuore: Giglio, Muschio, Gelsomino e Rosa
  • Note di base: Iris, Ambra, Patchouli, Muschio,Vaniglia, Pesca, Gelsomino, Muschio di quercia, Vetiver e Rosa

Fleur Musc for Her di Narciso Rodriguez

CACHAREL NOA (donna)

Cacharel Noa

VEDI IL MIGLIOR PREZZO
A prima vista ( o meglio detto, al primo spruzzo) sembra un profumo pulito, adatto per l’ufficio, fresco e senza troppe pretese. Però col passare del tempo Noa si mostra in tutto il suo multisfaccettato carattere. Alle volte è talcato, tranquillo, cremoso e femminile, altre volte è freddo, energico e quasi aldeidato. Si potrebbe quasi dire che è una vera perla tra le molteplici fragranze femminili in commercio.

  • Note di testa: Prugna, Note Verdi, Fresia, Pesca, Peonia e Muschio Bianco
  • Note di cuore: Erba Verde, Giglio, Ylang Ylang, Gelsomino, Rosa e Mughetto
  • Note di base: Sandalo, Vaniglia, Caffè, Incenso, Coriandolo, Cedro e Fava Tonka




SERGE LUTENS CLAIR DE MUSC (unisex)

Serge Lutens Clair De Musc

VEDI IL MIGLIOR PREZZO
Clair de Musc è un profumo delicatamente floreale, aldeidato e cremoso, con un quel qualcosa che la rende piacevolmente unica. È anche una fragranza pulita e si discosta fermamente dall’avere solo un sentore “saponoso”. Nei suoi primi minuti di vita, grazie alle aldeidi, ricorda leggermente Chanel n.5, ma successivamente si trasforma in un profumo elegante, discreto, intimo e piacevole, dal cuore morbido e talcato.

  • Note di testa:Bergamotto e Neroli
  • Note di cuore:Note Floreali, Gelsomino e Iris
  • Note di base:Legno di Sandalo

MONTALE WHITE MUSK (unisex)

Montale White Musk

VEDI IL MIGLIOR PREZZO

Composizione estremamente semplice, ma nel contempo delicata e pulita. Qui il muschio bianco viene finemente arricchito dall’olio di Ylang Ylang e dalle Foglie di Violetta, che lo rendono morbido e soffice. L’incipit del profumo è squisitamente delizioso, ultra invitante e caldo. Facile da indossare, da chiunque e in qualunque momento, perché possiede una scia che si potrebbe quasi definire “intimamente personale”. Una fragranza lineare che piace e si fa piacere.

  • Note di testa: Foglie di Violetta
  • Note di cuore: Ylang Ylang
  • Note di base: Muschio Bianco

[smart_review]